Logo

Struttura della lezione


Le lezioni proposte, della durata di circa 2 ore ciascuna (*), coprono un aspetto "integrale" dello yoga e si articolano, solitamente, in una prima parte di "yoga terapeutico" ed in una seconda di "yoga classico".
Con "yoga terapeutico" (termine un po' improprio) si intende una yoga di asana (posizioni) volte principalmente a raggiungere e garantire il mantenimento di uno stato generale di benessere psico-fisico.
Con "yoga classico" si intende invece una pratica con asana classiche (asana piu` intense di quelle della parte "terapeutica") volte anche ad un risveglio energetico, mentale e spirituale. In questa sessione della lezione vengono affrontate anche pratiche di bandha, mudra e infine di pranayama (respirazione).
Le lezione termina sempre con una parte di rilassamento, solitamente "yoga nidra" o "training autogeno".

Le lezioni sono "multilivello" nel senso che alla stessa lezione partecipano persone che praticano ad un differente "livello", intendendo con questo che ad una lezione possono partecipare indifferentemente persone che praticano da anni con persone che viceversa magari sperimentano anche per la prima volta. In quest'ottica ogni nuovo allievo dovrebbe essere stimolato sia per poter apprendere in modo visivo dalla pratica non solo degli insegnanti ma anche degli allievi piu` avanzati (questo tipo di apprendimento nella nostra societa` e` spesso subordinato a quello piu` verbale e analitico di spiegazioni orali e` viene cosi` ri-stimolato), sia per poter "accogliere" meglio la giusta disposizione alla pratica "allineandosi" spontaneamente all'atmosfera che si crea nella sala e sia per essere stimolato anche dalla pratica di asana piu` intense.

(*) Per agevolare di chi per vari motivi non volesse o non potesse praticare per l'intera lezione di circa 2 ore, e` prevista dopo circa un'ora e mezza una breve seduta di rilassamento per consentire a chi dovesse andare di terminare comunque la propria lezione in modo adeguato.
A coloro che lasciassero la sala dopo questo rilassamento viene richiesto di farlo in silenzio e con la dovuta discrezione per ridurre il disturbo a chi si fosse fermato per il resto della pratica.
Sempre per agevolare le esigenze individuali l'accesso alla sala viene consentito anche a lezione iniziata ed anche in questo caso e` richiesta la dovuta discrezione.






Hari Om Tat Sat
HARE KRISHNA, HARE RAMA!